Grafica Pubblicitaria a Gela e comunicazione di impresa - Prestigeprint

Il logo piccolo di Prestigeprint
Logo grande
Vai ai contenuti

Grafica Pubblicitaria a Gela e comunicazione di impresa

Grafica

Il grafico pubblicitario di cosa si occupa?

Il grafico pubblicitario è un professionista capace di prendere carico in prima persona della responsabilità progettuale e della direzione artistica, nonché di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo.

Spesso lavora in diversi ambiti della comunicazione e possiede competenze nei settori della fotografia, della tipografia e/o del web design.

Grafica pubblicitaria cosa si fa e dove?
I graphic designers lavorano in svariati ambienti: agenzie pubblicitarie, studi professionali, case editrici oppure uffici di grafica di redazione di giornali o magazines, possono essere interni alle aziende o consulenti freelance, in collaborazione con aziende, agenzie o committenti privati.
Lo studio della disciplina della grafica pubblicitaria rende possibile al graphic designer la progettazione e realizzazione di prodotti per la comunicazione visiva, come ad esempio:
  • immagine coordinata, creazione di marchi o logotipi, immagine aziendale;
  • creazione e realizzazione di siti web;
  • ideazione e progettazione grafica, impaginazione di cataloghi, realizzazione depliant o brochure;
  • creazione e realizzazione di prodotti editoriali come libri, e-books, magazines, tabloid ecc.;
  • progettazione di packaging, manifesti, cartelloni e pagine pubblicitarie, ecc.

Cos’è la grafica pubblicitaria?
Cioè, il grafico pubblicitario che materie deve conoscere? La grafica pubblicitaria è un insieme di materie scolastiche che si focalizzano sulla comunicazione visiva. Cosa fa un grafico? In genere il graphic designer ha una buona cultura in merito a:
  • progettazione grafica;
  • comunicazione visiva;
  • tecnica pubblicitaria;
  • disegno professionale;
  • disegno grafico;
  • tecniche grafiche e illustrazione;
  • computer grafica;
  • stampa e prestampa;
  • discipline audiovisive e multimediali;
  • fondamenti di web design
  • grafica digitale
  • editoria multimediale;
  • marketing;
  • promozione commerciale e pubblicitaria;
  • tecniche di scrittura persuasiva;
  • psicologia della comunicazione;
  • comunicazione verbale;
  • storia e sociologia della comunicazione;
  • storia delle arti visive;
  • storia dell’arte e della stampa;
  • tecniche fotografiche;
  • comunicazione d’impresa.

Base
Torna ai contenuti